AbbiategrassoToday

Tromba d'aria ad Abbiategrasso, alberi caduti nel Naviglio Grande

Disposto il divieto di navigazione fino al 15 luglio

Un albero caduto nel Naviglio (foto ET Villoresi)

Una tromba d’aria si è abbattuta, nel corso della notte tra il 12 e il 13 luglio, tra Cassinetta di Lugagnano e Abbiategrasso, causando la pericolosa caduta di ramaglie e alberi d’alto fusto nell’alveo del Naviglio Grande.

L’accumulo verificatosi nell'alveo del canale ha richiesto un intervento urgente da parte del personale di zona del Consorzio Est Ticino Villoresi, subito allertato. La presenza di arbusti divelti ha interessato anche alcuni punti della strada alzaia, la cui percorribilità, compromessa, è risultata estremamente difficoltosa.

Una squadra ETVilloresi formata da dieci uomini ha avviato le operazioni di messa in sicurezza della zona interessata, anche per prevenire ulteriori cadute. Alessandro Folli, presidente del consorzio, ha disposto il divieto di navigazione nel tratto interessato del Naviglio Grande fino a venerdì 15 luglio (compreso), per evidenti ragioni di sicurezza e anche per permettere tutte le attività di pulizia che verranno effettuate.

«Si tratta di un provvedimento necessario; la presenza di rami e altri residui in alveo potrebbe causare gravi inconvenienti e ritardare l’azione del personale impegnato. I nostri uomini sono tempestivamente intervenuti per mettere in sicurezza e ripulire l’alzaia. Nelle prossime ore entreranno in funzione anche i mezzi per rimuovere le ramaglie in acqua», ha dichiarato Folli.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Esplosione nella fabbrica di cannabis light: fiamme alte 10 metri, feriti tre operai

  • Sciopero venerdì 27 setttembre, a Milano si fermano per 24 ore i mezzi Atm: orari di metro

  • Incidente sull'A4, camion ribaltato in mezzo alla carreggiata: sei chilometri di coda

  • Milano, ragazza incinta accoltellata alla gola: l'aggressore era appena uscito di prigione

  • Jova beach party a Linate, come raggiungere il concerto: treni speciali e tutte le strade chiuse

Torna su
MilanoToday è in caricamento